Iran: “Nato complice degli Usa nella guerra”. E chiede spiegazioni all’Italia

Iran: “Nato complice degli Usa nella guerra”. E chiede spiegazioni all’Italia

K metro 0 – Teheran – Teheran accusa la Nato di “complicità” nella guerra israelo-americana contro l’Iran, dopo che il segretario generale del blocco ha sottolineato il sostegno dell’Alleanza agli Usa. E chiede all’Italia di spiegare la sua complicità. In risposta alle critiche del presidente statunitense Donald Trump nei confronti degli alleati per non aver

K metro 0 – Teheran – Teheran accusa la Nato di “complicità” nella guerra israelo-americana contro l’Iran, dopo che il segretario generale del blocco ha sottolineato il sostegno dell’Alleanza agli Usa. E chiede all’Italia di spiegare la sua complicità.

In risposta alle critiche del presidente statunitense Donald Trump nei confronti degli alleati per non aver sostenuto la guerra, il segretario generale della Nato Mark Rutte ha dichiarato a Fox News che centinaia di aerei americani sono decollati da basi in Italia.

Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, a margine del vertice del Consiglio della cooperazione del Golfo (Cgc) in corso a Manama, in Bahrein, ha detto: “Lavoreremo su questo tema insieme all’Italia”, aggiungendo che “gli accordi con l’Italia saranno rispettati” e di aver parlato “venerdì scorso” con il suo omologo italiano Antonio Tajani.

Le dichiarazioni di Rubio giungono in un momento già delicato, dopo che ieri il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato a “Fox News” che centinaia di aerei Usa sarebbero decollati dalle basi presenti in Italia per supportare l’operazione militare statunitense.

La questione era già emersa durante la visita di Rubio a Roma l’8 maggio, quando il segretario di Stato aveva invitato gli alleati europei, tra cui l’Italia, a passare dalle parole ai fatti contro Teheran e a sostenere gli sforzi statunitensi nello Stretto di Hormuz. Oggi Rubio si trova nel Golfo per rassicurare gli alleati regionali in merito al quadro dell’accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran.

Il post del ministero degli Esteri iraniano

“Questa è una chiara e dannosa ammissione della complicità attiva della Nato in una guerra d’aggressione illegale contro uno Stato sovrano membro delle Nazioni Unite”, scrive su X il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmaeil Baghaei, il quale accusa la Nato di “una palese violazione delle norme imperative del diritto internazionale e dei principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite”.

“L’Organizzazione e i suoi singoli Stati membri che hanno partecipato a tale processo decisionale devono essere ritenuti responsabili di tutte le conseguenze”, prosegue e sottolinea: “L’Italia e la Romania sono state esplicitamente nominate dal segretario generale della Nato per aver partecipato all’aggressione contro l’Iran. Esse, insieme a ogni altro Paese europeo che ha assistito l’aggressione americano-israeliana contro l’Iran, devono spiegare al proprio popolo e al mondo intero perché hanno scelto di colludere in questo palese atto di aggressione e nella commissione di atrocità di massa contro le popolazioni iraniane a Minab, Lamerd, Teheran, Isfahan, Sanandaj, Hamadan, Tabriz, Shiraz, Bandar Abbas, ecc.”.

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, al quale ha ribadito che l’Italia “non ha mai preso parte ad alcuna iniziativa militare” contro l’Iran e “non ha mai autorizzato l’utilizzo delle basi per azioni di guerra contro l’Iran”. In un messaggio pubblicato su X, Tajani ha precisato che l’Italia ha agito “nel rispetto più rigoroso dei trattati con gli Stati Uniti”. Il chiarimento arriva dopo le polemiche sulle dichiarazioni del segretario generale della Nato, Mark Rutte, relative ai voli statunitensi partiti da basi in Italia durante l’operazione contro l’Iran.

 

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE
Condividi:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: