Iran attacca obiettivi Usa. Bahrain: “Teheran attacca con droni, pace a rischio”

Iran attacca obiettivi Usa. Bahrain: “Teheran attacca con droni, pace a rischio”

K metro 0 – Golfo Persico – L’Iran risponde agli Stati Uniti dopo i raid americani di ieri nella zona dello Stretto di Hormuz e accusa Donald Trump di aver violato la pace. I Guardiani della Rivoluzione hanno annunciato di aver attaccato obiettivi statunitensi nella regione del Golfo in rappresaglia per gli attacchi. L’esercito statunitense

K metro 0 – Golfo Persico – L’Iran risponde agli Stati Uniti dopo i raid americani di ieri nella zona dello Stretto di Hormuz e accusa Donald Trump di aver violato la pace. I Guardiani della Rivoluzione hanno annunciato di aver attaccato obiettivi statunitensi nella regione del Golfo in rappresaglia per gli attacchi. L’esercito statunitense aveva precedentemente annunciato di aver colpito obiettivi in Iran in risposta al lancio di droni contro una nave mercantile nello Stretto di Hormuz. “Se l’aggressione dovesse ripetersi, la nostra risposta sarà più ampia di questa”, hanno avvertito i Guardiani della Rivoluzione, secondo un post pubblicato su Telegram dalla Tv di stato.

Nel corso della giornata, il Bahrein denuncia attacchi di droni iraniani contro il suo territorio. L’accusa a Teheran è di compromettere “il lavoro per la pace”. In una nota riportata dall’agenzia del Bahrein, la Bna, dal ministero degli Esteri arriva “la più ferma condanna” per il fatto che “il territorio” del Paese sia stato “attaccato all’alba di oggi da diversi droni iraniani” e la denuncia per quella che viene considerata come una “palese violazione della sovranità”. “Ricade su Teheran tutta la responsabilità di aver minato il lavoro per la pace”, si legge nel comunicato.

“Usa hanno violato accordo di pace”

L’Iran ha accusato gli Stati Uniti di una “flagrante violazione” dell’accordo di pace raggiunto tra le due parti per porre fine alla guerra, dopo gli ultimi attacchi americani contro il Paese. “Questi brutali attacchi, che hanno preso di mira installazioni di sorveglianza costiera iraniane, costituiscono una palese violazione” del memorandum d’intesa per porre fine alla guerra, ha dichiarato il ministero degli Esteri iraniano in un comunicato.

L’esercito statunitense ha annunciato di aver colpito depositi di missili e droni iraniani e postazioni radar costiere in risposta a un attacco iraniano contro una nave mercantile in transito nello Stretto di Hormuz.

Gli attacchi americani

Nella giornata di ieri gli Stati Uniti hanno effettuato raid aerei nella zona dello Stretto di Hormuz. Gli attacchi, come ha annunciato il Centcom (il Comando Centrale americano), sono stati condotti contro obiettivi militari iraniani. In precedenza, rispondendo a una domanda dei giornalisti nello Studio Ovale, Trump aveva risposto “lo scoprirete” alla domande sulle eventuali conseguenze per le violazioni del cessate il fuoco attribuite a Teheran.

Trump aveva inoltre pubblicato un post su Truth in relazione al lancio di droni iraniani contro una nave: “La Repubblica Islamica dell’Iran ha lanciato almeno quattro droni d’attacco unidirezionali contro navi che attraversavano lo Stretto di Hormuz. Uno dei droni ha colpito in pieno il ponte superiore di una grande e costosa nave mercantile. La nave ha riportato danni, ma è riuscita a proseguire il suo viaggio. Abbiamo abbattuto altri tre droni. Ovviamente, si tratta di una sconsiderata violazione del nostro accordo di cessate il fuoco”, il messaggio del presidente.

Condividi su:
Condividi:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: