K metro 0 – Parigi – Il G7 ha accolto positivamente l’intesa raggiunta tra Washington e Teheran. I leader salutano “l’annuncio di un accordo tra gli Stati Uniti e l’Iran” che “offre un’opportunità storica per impedire all’Iran di acquisire qualsiasi arma nucleare”. Il documento firmato nella notte aggiunge: “Sosteniamo tale accordo e siamo pronti a contribuire
K metro 0 – Parigi – Il G7 ha accolto positivamente l’intesa raggiunta tra Washington e Teheran. I leader salutano “l’annuncio di un accordo tra gli Stati Uniti e l’Iran” che “offre un’opportunità storica per impedire all’Iran di acquisire qualsiasi arma nucleare”. Il documento firmato nella notte aggiunge: “Sosteniamo tale accordo e siamo pronti a contribuire alla sua attuazione”. Nella dichiarazione, inoltre, i leader sostengono “un accordo diplomatico di follow-on solido e globale” e ribadiscono che il negoziato dovrà “garantire che non ottengano mai un’arma nucleare”. La dichiarazione conclude: “Riaffermiamo che l’Iran non otterrà mai un’arma nucleare”.
Intanto i leader del G7 ribadiscono il loro pieno sostegno all’Ucraina nella guerra contro la Russia. Nella dichiarazione sui temi geopolitici affermano di essere “uniti nel nostro incrollabile sostegno all’Ucraina nella difesa della sua libertà, sovranità e integrità territoriale”. Nel testo si afferma inoltre che i Paesi del G7 vogliono “aumentare la fornitura di capacità di difesa aerea, sistemi aggiuntivi e intercettori, e capacità a lungo raggio” e sono “pronti a valutare l’estensione all’Ucraina del beneficio di licenze per consentire un aumento della produzione militare ucraina”.
I Leader del G7, si sono impegnati inoltre ad intensificare la lotta contro il traffico di droga. I Paesi partner come Brasile e Repubblica di Corea, sostengono anch’essi questa dichiarazione. Il traffico globale di droga si è espanso in modo significativo negli ultimi anni, spinto da livelli di produzione record, dall’adattabilità dei gruppi della criminalità organizzata e dall’aumento della domanda globale” in un nota confermano il loro impegno nella lotta contro il traffico della droga.
Inoltre i leader hanno confermato i loro “sforzi per prevenire e contrastare il traffico di migranti. Facendo il punto sulle dichiarazioni dei Leader del G7 adottate in Puglia nel 2024 e a Kananaskis nel 2025, rinnoviamo il nostro impegno a prevenire, contrastare e smantellare le reti criminali organizzate che traggono profitto dal traffico di migranti, dalla tratta di persone e da altri crimini correlati, nonché a interrompere i modelli di business delle imprese criminali organizzate”. Lo scrivono in una nota i leader del G7. “Restiamo impegnati a combattere tutte le forme di abuso e sfruttamento dei migranti, garantendo la protezione dei più vulnerabili, inclusi rifugiati e sfollati forzati”, riferisce la nota.













